Ortodonzia Intercettiva
Nei bambini con dentatura da latte o mista. Intercetta le alterazioni della crescita dell’apparato stomatognatico e permette l’instaurarsi di condizioni che portano allo sviluppo armonico delle ossa mascellari, evitando di incorrere in malocclusioni più gravi e complesse da correggere in età adulta.
Ortodonzia nei Teen Agers
Durante l’adolescenza, il paziente sente la necessità di avere un bel sorriso ma spesso ha le esigenze estetiche tipiche di quell’età. A questo proposito oltrechè i più comuni apparecchi estetici fissi applicati sulla superficie esterna dei denti, è possibile utilizzare con successo allineatori trasparenti o apparecchi fissi applicati sulla superficie interna dei denti completamente invisibili.
#ortodonzia linguale con sistema Win;
#ortodonzia linguale con sistema Incognito;
#ortodonzia con allineatori estetici Invisalign.
Ortodonzia nell’adulto
L’ortodonzia non ha limiti di età, il sorriso non ha età! Negli adulti le soluzioni ortodontiche per un buon equilibrio tra estetica e funzione sono molteplici. L’adulto inoltre può trovare nell’ortodonzia la soluzione a problematiche funzionali o articolari. L’ortodonzia può essere una risposta conservativa a problematiche parodontali e può essere il mezzo per ottenere riabilitazioni protesiche migliori.
Ortodonzia associata alla chirurgia Ortognatica
Nelle malocclusioni gravi che non hanno beneficiato di trattamenti intercettivi o dovute ad alterazioni scheletriche di carattere genetico, il caso può essere affrontato con approccio ortodontico-chirurgico per cui è indispensabile il lavoro coordinato dello specialista ortodontista e del chirurgo maxillo facciale.
Gnatologia
Assieme all’ortodonzia, particolare attenzione è data allo studio del rapporto fra denti, articolazioni temporo-mandibolari e muscoli e alla cura dei disordini cranio-mandibolari di natura disfunzionale o traumatica che possono insorgere a qualsiasi età.
Odontoiatria Pediatrica
Nel nostro studio ogni bambino ha le sue curiosità, le sue paure, la sua emotività. Siamo specializzati nella prevenzione e nella cura delle patologie odontostomatologiche in età pediatrica, dalla nascita all’adolescenza. Particolare attenzione è data all’aspetto psicologico nell’approccio alle cure, alla continua ricerca di tecnologie e protocolli operativi sempre nuovi e ai materiali bioattivi che possano rendere più sicure e meno invasive le cure odontoiatriche sui bambini.
Per i bambini più piccoli e in generale ove vi sia la necessità, assieme al corretto approccio psicologico, dal 2005 applichiamo la sedazione cosciente con protossido d’azoto. Questo ha consentito di estendere le cure odontoiatriche anche a pazienti pediatrici special needs.
La ricerca continua in odontoiatria pediatrica ha permesso di utilizzare dal 2006 in modo continuativo e con buoni risultati l’Ossigeno-Ozono terapia nel trattamento della patologia cariosa di bambini anche molto piccoli, sotto l’anno di età.
I bambini vengono pertanto accompagnati nel loro percorso di maturazione e crescita. Il focus principale è la prevenzione.
STIAMO CREANDO ADULTI SENZA CARIE!
Prevenzione Igiene Orale
Lo studio si avvale di igieniste dentali laureate che della prevenzione della patologia cariosa e gengivale fanno la loro mission. Iniziare fin dalla tenera età con la motivazione all’igiene orale e con l’abitudine ai controlli periodici crea una mentalità che porta come risultato la salute orale per tutta la vita.
Tutto questo senza dimenticare le esigenze prettamente estetiche dei nostri pazienti come la richiesta di sbiancamento dentale che trattiamo col laser.
Odontoiatria
Ci avvaliamo di un team di professioniste coordinate tra loro che ci aiutano a completare la multidisciplinarietà dell’ortodonzia, in particolare ove siano richieste ricostruzioni estetiche e post-traumatiche dei denti o sia necessaria la sostituzione protesica di denti mancanti, anche in seguito ad agenesie dentarie.
Chirurgia Orale Maxillo Facciale
Trattiamo in via ambulatoriale, con la specialista chirurgo maxillo facciale, estrazioni di denti del giudizio inclusi e complessi, disinclusione dei canini o altri denti a scopo ortodontico, frenulectomie, estrazione di denti in anchilosi o denti in infra-occlusione.